Oggetto: Ore 3,25
Inviato il: 25 07 2010 04:15
Vista l'ora dell'inserimento è chiaro che questa è una notte altalenante tra sonno improvviso e insonnia ( effetto del metotrexate che mi spetta ogni sabato sera). Girando nel forum mi sono soffermata sulla frase che odisseus ha inserito come firma, frase che mai come in questo periodo sento scavarmi dentro l'anima e che, a mio avviso, calza a pennello a identificare il mio palese concetto su certi rapporti umani rivestiti da pelle d'asino.
Mi perdoni l'amico odisseus se la prendo in prestito ma mi piacerebbe commentarla insieme a voi e soprattutto capire.
" obsequium amicos, veritas odium parit ( l'ipocrita ossequio genera amici, la verità odio) "
carezza
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 25 07 2010 14:39
Commenti e riflessioni nostre e altrui sempre servono. A volte schiariscono le idee, pacificano. Altre volte, quando la ricettività non ci accompagna, fanno comunque sentire meno soli.
A me piacerebbe stare sempre dalla parte della verità. E tento sempre di starci. A volte però succede di scivolare, anche nell'ipocrisia. Non è un dramma ma una debolezze. L'importante è accorgersene.
Torna su Alt+T
·
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 26 07 2010 15:45
Grazie di avermi citato, ma, come dici tu, certe coperture con pelle d'asino, prima o poi sono destinate a disgregarsi, mettendo alla luce verità inimmaginabili, quanto grottesche. Confucio dice che l'esperienza è paragonabile ad una lanterna, appesa sulla nostra schiena: illumina ciò che si trova alle nostre spalle, lasciando nel buio il sentiero che abbiamo di fronte...
Ragionamento sottile, ma perversamente logico.
Alarico
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 28 07 2010 15:30
Obsequium amicos, veritas odium parit, letteralmente, significa: "L'adulazione procaccia amici, la verità attira l'odio" (Terenzio, Andria, a. I, sc. I, verso 68).
Verita' assuluta.
E' altresi' vero, pero' , che gli amici che ci si puo' procurare tramite l'adulazione non sono davvero tali.
Capita a tutti nella vita di aver bisogno di sentirci dire qualcosa che ci gratifichi , quelle "caramelle di ottimismo " che riescono ad accendere una lucetta quando proprio intorno e' tutto nero..
Chi te la porge non e' necessariamente un ipocrita, se rimane a sorreggerti per non farti cadere, se sfida il buio insieme a te : puo' essere che sia il piu' caro dei tuoi amici.
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 31 07 2010 10:28
Citazione: ( Talia ha scritto )Obsequium amicos, veritas odium parit, letteralmente, significa: "L'adulazione procaccia amici, la verità attira l'odio" (Terenzio, Andria, a. I, sc. I, verso 68).
Verita' assuluta.
E' altresi' vero, pero' , che gli amici che ci si puo' procurare tramite l'adulazione non sono davvero tali.
Capita a tutti nella vita di aver bisogno di sentirci dire qualcosa che ci gratifichi , quelle "caramelle di ottimismo " che riescono ad accendere una lucetta quando proprio intorno e' tutto nero..
Chi te la porge non e' necessariamente un ipocrita, se rimane a sorreggerti per non farti cadere, se sfida il buio insieme a te : puo' essere che sia il piu' caro dei tuoi amici.
E quando, invece, sei stato tu a sorreggerlo per non farlo cadere quando intorno era tutto nero, rischiando di tuo e poi con una scusa improvvisata e falsa, addossandoti delle colpe che non hai al solo scopo di non assumersi la responsabilità della propria vigliaccata, ti dà la cosiddetta falciata nel di dietro, che fai?
carezza
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 03 08 2010 14:12
Citazione:E quando, invece, sei stato tu a sorreggerlo per non farlo cadere quando intorno era tutto nero, rischiando di tuo e poi con una scusa improvvisata e falsa, addossandoti delle colpe che non hai al solo scopo di non assumersi la responsabilità della propria vigliaccata, ti dà la cosiddetta falciata nel di dietro, che fai?
carezza
Aime'... non sono buonissima e nemmeno religiosa , non riesco a porgere l'altra guancia, e' un mio limite e lo so' : mi accontento di avere una buona opinione di me stessa; non odio e non piango , semplicemente RESETTO.
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 04 08 2010 10:18
Citazione: ( Talia ha scritto )
Aime'... non sono buonissima e nemmeno religiosa , non riesco a porgere l'altra guancia, e' un mio limite e lo so' : mi accontento di avere una buona opinione di me stessa; non odio e non piango , semplicemente RESETTO.
Per forza maggiore alla fine si è costretti a resettare, a volte con razionale convinzione, altre con amarezza. Ma penso che ogni resetto porti via con sè una piccola fetta della nostra parte migliore.
carezza
Rispondi Alt+R
·
·
·
·
Oggetto:
Inviato il: 05 08 2010 01:16
Assolutamente SI!
Rispondi Alt+R
·
·