Si può essere albero o ramo, bisogna fare di tutto per diventare albero, è troppo poco restare ramo, si ha sempre bisogno di un albero da cui dipendere.
Ho scaricato Il solista, l'ultimo film consigliato nella rubrica Cinema, e ieri sera me lo sono guardato, anzi goduto e assaporato attimo dopo attimo. E' facile confrontarlo con Shine, altro film capolavoro sul tema della malattia mentale. Ma in comune Helfgot e Ayers non hanno nulla, tranne la genialità musicale e, purtroppo, la malattia. Per il resto sono due storie diverse, diversi gli ambienti in cui i protagonisti sono vissuti nella vita reale, diverso l'epilogo che non racconto per l'eventualità che qualcuno non li abbia ancora visti.
Pensare che quei film raccontino storie vere fa rabbrividire e meditare poi a freddo sul tema trattato. Sono, ripeto, due capolavori e ringrazio carezza per averli proposti.
Ho letto solo la trama ma se dici che è davvero un bel film lo scarico subito, sperando di trovarlo. Io uso mirc e tu? (emule non mi funzionava più
Comunque ringrazio te, caro coal, per avere posto l'attenzione su una rubrica che comporta un occhio di aggiornamento continuo vista la poca visibilità che certe tematiche hanno.
carezza
ps: hai visto il film " il curioso caso di Benjamin Button"? _________________ " Sappiatelo, sovrani e vassalli, eminenze e mendicanti, nessuno avrà il diritto al superfluo, finché uno solo mancherà del necessario ”Salvador Diaz Miròn ( poeta messicano )
Citazione: ( carezza ha scritto )Ho letto solo la trama ma se dici che è davvero un bel film lo scarico subito, sperando di trovarlo. Io uso mirc e tu? (emule non mi funzionava più
Comunque ringrazio te, caro coal, per avere posto l'attenzione su una rubrica che comporta un occhio di aggiornamento continuo vista la poca visibilità che certe tematiche hanno.
carezza
ps: hai visto il film " il curioso caso di Benjamin Button"?
Anche il mio emule mi dava problemi, nel senso che quando spegnevo il computer scompariva. Allora dovevo scaricarlo di nuovo. Adesso uso lphant di cui sono veramente soddisfatto. Quanto a Benjamin Button, sì l'ho visto qualche mese fa ma non mi ha emozionato particolarmente. Da un film cerco in primo luogo emozioni e se la trama è troppo irreale queste non arrivano. Grandissima comunque l'interpretazione di Brad Pitt. E'certamente da vedere.
Torna su Alt+T
· Rispondi Alt+R
·
·
·
coal
Oggetto:
Inviato il: 31 07 2010 10:38
A me tre film hanno suscitato un coinvolgimento emotivo straordinario
" Balla la mia canzone" SEGUI IL LINK
"The Elephant Man" SEGUI IL LINK
"Mare Dentro" SEGUI IL LINK
carezza _________________ " Sappiatelo, sovrani e vassalli, eminenze e mendicanti, nessuno avrà il diritto al superfluo, finché uno solo mancherà del necessario ”Salvador Diaz Miròn ( poeta messicano )
Finalmente mi si è scaricato e l'ho visto ieri sera. Grazie per avermelo suggerito, anche questo film lo metto tra i capolavori. Ho toccato con mano la vera dignità umana. Grazie ancora.
Citazione: ( coal ha scritto )Ho toccato con mano la vera dignità umana.
Mare dentro, mare dentro,
senza peso nel fondo,
dove si avvera il sogno:
due volontà fanno vero
un desiderio nell'incontro.
Un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una saetta,
il mio corpo cambiato non è più il mio corpo,
è come penetrare al centro dell'universo:
l'abbraccio più infantile, e il più puro dei baci
fino a diventare un unico desiderio.
Il tuo sguardo e il mio sguardo, come un'eco
che ripete, senza parole: più dentro,
più dentro, fino al di là del tutto, attraverso
il sangue e il midollo.
Però sempre mi sveglio,
e sempre voglio essere morto,
per restare con la mia bocca
preso nella rete dei tuoi capelli.
Ramon Sampedro
Un altro film che permette di toccare con mano la vera dignità umana è Monster: ne scrissi in altri due post, perchè è la storia di una donna che ebbe il mio stesso modo di ragionare, di riflettere, di pensare, insomma uno specchio della mia anima.
Torna su Alt+T
· Rispondi Alt+R
·
·
·