Si può essere albero o ramo, bisogna fare di tutto per diventare albero, è troppo poco restare ramo, si ha sempre bisogno di un albero da cui dipendere.
handypatico.com :: Leggi la discussione - Lo sdegno di una madre: "Via quei cartelli"

Oggetto: Lo sdegno di una madre: "Via quei cartelli"

Inviato il: 05 11 2009 11:10

LUGANO - "I disabili sono inutili, e inutili sono anche gli anziani, i drogati, i sieropositivi, i malati terminali, e anche tu che hai pubblicato questo cartello sei inutile". Sono parole ferite, quelle che escono da una mamma di nome Maria. Maria ha una figlia disabile di 14 anni; mentre camminavano insieme con il figlio di 17, domenica, si sono imbattuti in uno dei cartelloni con la scritta "I disabili sono inutili", che da qualche giorno sono apparsi a Lugano come in altre città svizzere.

"Sicuramente si tratta di una pubblicità provocatoria - dice Maria. Non ho dubbi che chi scrive, probabilmente l'Ufficio dell'Assicurazione Invalidi, non pensa ciò che si legge sui manifesti. Però è una questione delicatissima; una campagna provocatoria si può fare, ma in un altro modo: io così provo offesa e sofferenza".

Non basta sapere che è una provocazione?

"No. Mio marito guida i bus, fa la linea del Lungolago. Ogni dieci minuti un cartello gli si para davanti con la scritta "tua figlia è inutile, tua figlia non serve a niente, tua figlia non ha voglia di lavorare". Sappiamo che aggiungeranno una frase o un'immagine che rovescerà il significato di questa provocazione, ma soffriamo ugualmente. Ci ricorda che esistono persone che considerano nostra figlia un essere inutile".

Pensa che la campagna possa rivelarsi controproducente?

"Certo: non è detto che tutti capiscano le provocazioni. Qualcuno può fermarsi al primo senso di ciò che sta scritto. In tal caso la campagna pubblicitaria ha fallito: ha disinformato e non si scherza con queste cose. Oppure, prendiamo un turista che passa da Lugano, lui non leggerà mai il seguito. Potrebbe pensare che gli svizzeri fanno campagne contro i disabili".

Che effetto le fa pensare a sua figlia come una 'persona inutile'?

"Nicoletta ha un ritardo mentale e dei problemi di autismo, ma in 14 anni è migliorata moltissimo. Frequenta l'Otaf e con dei buoni educatori e buoni programmi ha imparato a leggere e scrivere e forse lavorerà nella gastronomia o nella sartoria. E comunque, è così importante essere utili? Loro intendono produttivi, economicamente utili alla società. Ma Nicoletta è preziosa per ben altro: mi ha insegnato le cose importanti della vita. Per esempio che i sentimenti contano di più dei soldi.

http://www.tio.ch/tio_common/multimedia/02/966/liste/__TFMF_kxjrtl45kuhyjl45dordsa45_236b2790-5612-4910-859e-0cc76674e81b_0_interna.jpg

Fonte:http://www.tio.ch

Torna su Alt+T · Rispondi Alt+R · Rispondi citando · · ·
mario

Profilo
Messaggio privato

Oggetto:

Inviato il: 05 11 2009 15:54

"I disabili sono inutili, e inutili sono anche gli anziani, i drogati, i sieropositivi, i malati terminali, e anche tu che hai pubblicato questo cartello sei inutile…E VIVRAI PER IL RESTO DEI TUOI GIORNI CON LA SOLA PENSIONE DI INVALIDITA’ , MA CON QUELLA PIU’ ALTA, Cioè 267,09 EURO MENSILI, CHE E’ QUELLA DEI CIECHI ASSOLUTI, PERCHE’ TI LASCIO DA SOLO PER 5 MINUTI CON MARIA….

Sognavo, scusatemi. Ma a quanti questo sogno vorrebbero condividerlo, e continuarlo?. Oh ma poi ci si sveglia eh…capito Naniello…ci si sveglia!!

piccoloprincipe

Profilo
Messaggio privato

HomePage

Oggetto:

Inviato il: 05 11 2009 19:22

nn capisco che centra naniello? mha, comunque complimenti a chi ha installato sti cartelloni, chiaro esempio di ignoranza e stupidità

paperino

Profilo
Messaggio privato
Invia email

MSN Messenger

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 00:33

paperino...
paolo allude al fatto
che io mi sono accorto di essere disabile
solo quando e' diventata disabile mia MOGLIE
vero pape ....e' per questo che hai nominato il mio nome
non invano...
tanto per rassicurare l'amico fraterno e sorello ciò na fifa ciò na fifa ciò na fifa
ILLUMINACI !!!!!!

naniello

Profilo
Messaggio privato
Invia email
HomePage

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 01:22

Citazione: ( paperino ha scritto )nn capisco che centra naniello? mha, comunque complimenti a chi ha installato sti cartelloni, chiaro esempio di ignoranza e stupidità

Intendevo limitare naniello al sogno perchè so che quando lui sente stupidità come queste dei cartelloni è molto più cattivo di me. A ragione. Nessun insulto a lui quindi anche perchè mai potrei,,LO AMO
piccoloprincipe

Profilo
Messaggio privato

HomePage

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 01:25

stavolta la papera l'ho fatta io, bacioni a tutti e 2

paperino

Profilo
Messaggio privato
Invia email

MSN Messenger

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 01:37

Potrei amare pure te papi-pape se vuoi..io ho un grande c..uore

piccoloprincipe

Profilo
Messaggio privato

HomePage

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 11:26

Non ci sono più gli uomini di una volta e no..no no no

mario

Profilo
Messaggio privato

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 15:32

come sei fiscale mario, volemose bbene tutti

paperino

Profilo
Messaggio privato
Invia email

MSN Messenger

Oggetto:

Inviato il: 06 11 2009 19:41

la vogliamo finireeeeeeee ???
siamo uomini
o transitanti ?

Non ci sono più i disabili di una volta !!! miiii che nerviii miiii che nerviii miiii che nerviii

naniello

Profilo
Messaggio privato
Invia email
HomePage

Forums ©